STORIA

1968

1968

Le origini

IMO nasce a Vicenza nel 1968, nel cuore del distretto orafo vicentino. Il fondatore è Giuseppe Corrado che, da profondo conoscitore delle esigenze dei mercati, abbraccia il filone della produzione di bracciali per orologi. IMO diventa, in breve tempo, una delle maggiori aziende esportatrici di questo prodotto all’estero.



1970

1970

L’officina meccanica

IMO decide di estendere la propria capacità produttiva e realizza una propria linea di orologi completi con cassa in oro. A tale scopo, crea al suo interno un officina meccanica dotata di macchinari all’avanguardia. Questo consente all’azienda di poter rispondere nel modo migliore alle esigenze della clientela.

1980-90

1980 -90

L’evoluzione

Inizia il percorso di investimento ed innovazione tecnologica che permetterà di far crescere l’azienda trasformandola da laboratorio orafo ad azienda produttrice di componenti meccanici di alta qualità. Permane la concentrazione sul mercato estero e la presenza alle migliori fiere del settore: Vicenza, Basilea, Hong Kong, Las Vegas.



2000

2000

La crescita del prezzo dell’oro

Il settore affronta una crisi senza pari, causata dall’aumento vertiginoso del presso dell’oro. Il mercato degli orologi in oro private label – marchio di riferimento dell’azienda – si blocca improvvisamente a causa del costo elevato della materia prima: nasce la necessità di sfruttare nuove opportunità.

XXI°

XXI°

Il passaggio generazionale

L’azienda inizia ad affrontare il passaggio generazionale: questo consente di pensare al futuro con rinnovato vigore. Sfruttando il know-how acquisito, IMO converte la sua produzione alla gioielleria di alta gamma. Inizia una riconfigurazione totale in linea con le nuove esigenze.



XXI°

XXI°

L’internazionalizzazione

Forte delle capacità acquisite, IMO approccia i leaders mondiali del settore, concentrandosi sulla realizzazione dei loro prodotti di alta gamma.
Grazie alla competenza e all’affidabilità di IMO i rapporti con i grandi Brand si consolidano progressivamente.

IL LIBRO

IL LIBRO

La storia che fino ad ora vi abbiamo raccontato è stata raccolta in un libro edito nel 2019: “Signora mi paghi se no stasera non mangio”. Giuseppe Corrado, il fondatore di IMO, parla dei primi 50 anni dell’azienda.



OGGI

OGGI

Innovazione, Modernità e Ottimizzazione sono da sempre le parole chiave di IMO: la strategia aziendale è concentrata oggi sull’investimento in tecnologia, sul costante aggiornamento delle maestranze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e sull’ottimizzazione dei processi ai fini di un miglioramento del “sistema azienda”, per poter guardare al futuro con attenzione ed energia.